Nel 2017 e 2018, sto studiando Pranayama con Tiwariji al Kaivalyadhama Institute a Lonavala, Mumbai, India.
Istituto Kaivalyadhama
Kaivalyadhama si trova nella serena e spettacolare gamma Sahayadri di Lonavala, India occidentale. Tra un paesaggio verde e lussureggiante e una flora incontaminata, Kaivalyadhama gode di un clima rilassante e di un tempo piacevole tutto l'anno. Il quartiere sereno attira una varietà di uccelli, animali selvatici e farfalle per gli amanti della natura.
Fondato da Swami Kuvalayananda nel 1924, il Kaivalyadhama segue i puri principi dell'Ashtanga Yoga tradizionale di Patanjali, il venerato veggente yogico dell'ottavo secolo. Kaivalyadhama è stato fondato con l'obiettivo specifico di fondere la tradizione dello yoga con la scienza, al fine di rendere questa conoscenza rilevante e accessibile al mondo.
Lo yoga è ormai riconosciuto a livello mondiale come una pratica sistematica meditativa, terapeutica e curativa. La necessità di rafforzare l'immunità, il recupero regolare e uno stile di vita sano ed equilibrato continua a crescere. Al Kaivalyadhama, combiniamo lo yoga e la scienza avanzata per creare e innovare le sinergie nella salute, nell'educazione e nella ricerca yoga.
Kaivalyadhama promuove e facilita la pratica efficace dello yoga tradizionale per il benessere e la guarigione fisica, emotiva e spirituale. Crediamo che lo yoga tradizionale abbia le risposte per una vita olistica e appagante. L'ambiente caldo e rilassante di Kaivalyadhama e il campus ecologico forniscono l'ambiente perfetto per esplorare i molti benefici dello yoga attraverso le asana (posture), il pranayama (respirazione regolata) e molte altre tecniche yoga.
Kaivalyadhama, uno degli istituti di yoga più antichi e innovativi del mondo, ha attualmente 16 centri in tutto il mondo: sei in India e dieci in paesi in Europa, America e Asia. Continuiamo ad essere guidati dalla preziosa saggezza di Swami Maheshananda, presidente e guida spirituale di Kaivalyadhama.
Kaivalyadhama pubblica la più antica e ammirata rivista scientifica trimestrale sullo yoga, conosciuta come Yoga Mimamsa, ora riconosciuta dalla University Grants Commission - Consortium for Academic and Research Ethics (UGC-CARE-I), per i suoi standard di qualità. (fonte: Kaivalayadhama)
Lo yoga ha un messaggio completo per l'umanità. Ha un messaggio per il corpo umano, la mente e lo spirito. Swami Kuvalayananda, Fondatore, Kaivalyadhama