Istituto di Ashtanga Yoga Kri Patthabi Jois








Dopo aver praticato yoga all'Ashtanga Yoga Center di Berlino e ho deciso di viaggiare a Mysore, in India, per studiare al KPJAYI dove ho avuto l'onore di incontrare Sharath Jois come "Master Trainer". Nel dicembre 2014, sono stato benedetto da Sharath Jois con il permesso di insegnare la serie primaria dell'Ashtanga Yoga.

Sharath Jois

Jois è nato il 29 settembre 1971 a Mysore, India da Saraswati Rangaswamy, figlia di K. Pattabhi Jois. Jois è nato in una famiglia dedicata alla pratica, alla conservazione e all'insegnamento dell'Ashtanga yoga come insegnato da suo nonno dal suo maestro, T. Krishnamacharya. Jois, esposto allo yoga dalla nascita, iniziò a praticare le asana in modo informale all'età di sette anni e continuò senza impegno fino all'età di 14 anni. All'età di 19 anni, ha iniziato lo studio formale del sistema Ashtanga Yoga con suo nonno e ora è il detentore del lignaggio dell'Ashtanga Yoga.

Il nonno di Jois, K. Pattabhi Jois, iniziò a studiare yoga con T. Krishnamacharya all'età di 12 anni nel 1927 e continuò lo studio formale con il suo maestro fino al 1954. Pattabhi Jois ha dedicato oltre 70 anni della sua vita alla pratica e all'insegnamento dell'Ashtanga Yoga. Ha fondato l'Ashtanga Yoga Research Institute, la sua prima scuola di yoga, nella sua casa di Lakshmipuram nel 1948. Per accogliere il crescente numero di studenti che venivano a studiare, ha aperto una nuova scuola a Gokulam nel 2002.

Jois studiò gli aspetti esperienziali e teorici dello yoga con suo nonno per qualche tempo prima di sentirsi pronto a guidare altri in questo metodo. Sharath nota che è importante per un praticante capire l'asana e il vinyasa associato prima di insegnare ad altri. Ha trascorso innumerevoli ore osservando suo nonno, insegnando, lavorando con studenti di diversi tipi di corpo e sviluppando un senso di come lavorare con le differenze individuali.

Come insegnante, Jois rafforza l'idea che l'Ashtanga yoga è un processo e che le asana sono solo un aspetto della pratica, preparando gli individui a integrare le altre arti nella loro vita. Ci sono molti strati nella pratica e anche se può sembrare una pratica lineare, segnata da una progressione basata sull'aggiunta di nuove asana, è in realtà molto più sfumata. Per questo motivo, gli studenti sono incoraggiati a concentrarsi sulla pratica fisica, poiché è negli aspetti esperienziali della pratica che avviene il vero apprendimento, non semplicemente leggendo la teoria dello yoga; la pratica è la base per l'applicazione pratica della teoria dello yoga. Ha studiato con suo nonno per vent'anni.

Negli anni '90, Jois iniziò a viaggiare all'estero con suo nonno per insegnare l'Ashtanga yoga. Sentivano che era imperativo viaggiare e insegnare un autentico sistema di yoga in Occidente, dove lo yoga stava diventando sempre più popolare e veniva insegnato in modi non tradizionali. Per mantenere l'integrità e la tradizione della pratica, continua a viaggiare e insegnare in tutto il mondo.

Nel 2007, quando Pattabhi Jois non era più in buona salute e non poteva più insegnare, Sharath divenne il direttore dell'Istituto. È cresciuto gradualmente nel suo ruolo di direttore del KPJAYI e come la più antica autorità nella pratica, avendo studiato e praticato tutte e sei le serie con suo nonno. Il suo stile di insegnamento e la sua presenza nella shala sono stati descritti da uno studente esperto come un equilibrio tra rigore e compassione

Nel tentativo di perpetuare il lignaggio dello yoga, in estate organizza un corso per insegnanti per praticanti autorizzati e certificati per assicurare che il metodo Ashtanga sia insegnato nello spirito della tradizione e nel rispetto del lignaggio dei guru dello yoga che hanno tenuto viva la pratica - Rama Mohan Bramachari, T. Krishnamacharya e suo nonno. Jois è stato premiato durante una celebrazione lanciata dopo il completamento di uno dei corsi per insegnanti nel 2014. Durante questo corso, Sharath ha ricordato ai suoi studenti l'importanza di insegnare "dal cuore".

Seguendo lo spirito del suo defunto nonno, Jois tiene conferenze il sabato dopo le esercitazioni per discutere aspetti importanti della pratica, della teoria e per rispondere a qualsiasi domanda o preoccupazione che gli studenti possono avere sulla pratica. Jois ribadisce che per ricevere i pieni benefici della pratica, uno deve praticare intenzionalmente con le 4 D in mente - devozione, dedizione, determinazione e disciplina.

Nel 2019, Jois ha ribattezzato il K. Pattabhi Jois Ashtanga Yoga Institute (KPJAYI) a Mysore e lo ha ribattezzato Sharath Yoga Centre. (fonte: Wikipedia)

I miei corsi

Utilizzando il nostro sito Web, accetti il ​​nostro